Accedi al sito
Serve aiuto?

News

I vini Centonze partecipano al #MIZZICAMOOD di Italian Food

Italian Food è uno dei format di Fornelli a spillo: è qua che facciamo incontrare italiani e stranieri parlando inglese, italiano, francese, russo e polacco se capiterà e chissà quale altra lingua ancora. Ma il vero esperantorimane sempre lui, il cibo! E stavolta a farla da padrone è stato il #mizzicamood, quello spirito siciliano che è stato il tema centrale delle ricette e della serata tutta.

Protagonisti indiscussi i vini di Centonze, l’olio dell’Azienda Agricola La Croce e i formaggi de Le Tre Sorelle Bio che ci hanno regalato emozioni gastronomiche della Sicilia esaltando e rendendo sempre vivo il @mizzicamood della serata.

I ragazzi di Italian Food, appena arrivati, hanno goduto di un aperitivo fresco e inusuale qua a Milano, fatto di pezzetti di formaggio primosale semplice e con il pistacchio, grande nota distintiva siciliana; pane e olio Nocellara del Belice come mai se ne vede in una città che lo dosa con il cucchiaino in ogni pietanza che serve! (cosa che quasi faccio pure io per propensione alla salubrità!) il tutto accompagnato da un Nero D’Avola in purezza, il principe dei vini siciliani, e da uno Zibibbo fresco, morbido e persistente di Centonze.

Il menu prevedeva poi la preparazione della caponata, immancabile piatto della tradizione, delle caserecce con pesto alla trapanese e del biancomangiare.
Per le ricette vi rimando alla sezione omonima ma non posso non sottolineare l’ennesima prodezza di Marco che, in una freddissima serata di un grigissimo febbraio milanese è riuscito a recuperare, nel cuore di Paolo Sarpi, dei mazzetti di basilico così freschi e perfetti da fare invidia a quelli agostini!

Ognuno ha i suoi segreti Marco… ma il tuo qual è?!

La serata è stata talmente gustosa che siamo sicuri di ripetere l’esperienza, anche allargando la scelta dei prodotti. Basterà rimanere a dieta fino al prossimo evento di Italian Food!

Leggi tutto l'articolo